I MONOVARIETALI

In Italia esistono oltre 500 cultivar olivicole di cui 250 abitualmente coltivate. Ogni varietà di oliva è diversa l’una dall’altra e di conseguenza ogni extra vergine monovarietale prodotto ha un’identità esclusiva. L’intensità dei profumi, dei sapori e dei componenti aromatici e la diversa quantità di polifenoli determinano la personalità di ciascun monovarietale che racconta la storia del suo territorio di origine.

Olio extra vergine di oliva

MONOVARIETALE OGLIAROLA

La pianta della cultivar Ogliarola si presenta di taglia grande con forte sviluppo di rametti a frutto, sottili, lunghi e penduli. Sul territorio nazionale sono presenti anche piante di Ogliarola secolari. Si tratta di piante abbastanza resistenti al freddo , ma molto sensibili all’attacco di parassidi e malattie caratteristiche della pianta. Il frutto è ovale e a maturazione avvenuta assume un colore nero lucido.

Olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente da olive della varietà “Ogliarola” coltivate, raccolte e lavorate in Italia. Imbottigliato in Italia.
Area di produzione: Centro-Sud Italia;
Stagione di raccolta: da Ottobre a Dicembre;
Varietà di olive: Ogliarola;
Frangitura: frangitore meccanico;
Estrazione: a freddo (T<27°C).

Aspetto: limpido;
Colore: giallo oro;
Odore: di fruttato intenso con sentori di mandorla;
Sapore:  dolce  con leggere sensazioni di piccante;
Acidità: inferiore a  0,5% (Limite di legge per l’olio extra vergine di oliva 0,8%).

Abbinamenti consigliati: particolarmente adatto per condire a crudo pesce al forno, formaggi erborinati e verdure di stagione.

 

Bottiglia ergonomica in vetro UVAG con tappo versatore interno:

250ml, 500ml, 750ml.