LA CERTEZZA DEL COLLARINO

Ogni confezione di extra vergine Toscano IGP è ben riconoscibile dal collarino posto sulla confezione grazie al quale è facile risalire all’intera sua storia ed alle sue specifiche caratteristiche. È questo il modo più diretto e sicuro per avere la certezza di acquistare un prodotto genuino, unico per origine e tipicità, ricco di quei profumi e di quei sapori che da sempre contraddistinguono un vero Toscano.

 

 

SCOPRI COME FARE

Olio extra vergine di oliva

TOSCANO IGP DEL MONTALBANO

INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA

Da oltre 50 anni i Soci delle Cooperative Montalbano operano con rinnovata passione per preservare un territorio con caratteristiche uniche, che oltre ad aver dato i natali al grande Leonardo Da Vinci, è il luogo ideale per la produzione di un olio extra vergine di oliva dal spore inconfondibile.
Dalla passione dei nostri olivicoltori nasce questo olio extra vergine di oliva Toscano IGP: un extra vergine ottenuto esclusivamente nella zona ad indicazione geografica protetta del “Montalbano”.

Olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente da olive coltivate, raccolte e lavorate nella zona ad indicazione geografica protetta del  “Montalbano”. Imbottigliato nel comune di Vinci (Firenze).

Area di produzione: Toscana, sotto-zona IGP Montalbano; nello specifico nell’ambito del territorio amministrativo della provincia di Pistoia e Firenze, in tutto o in parte i territori olivati ricadenti nei confini amministrativi dei seguenti comuni: Capraia e Limite, Carmignano, Cerreto Guidi, Fucecchio, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Poggio a Caiano, Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Vinci.
Tecniche di coltivazione: da Agricoltura Integrata.
Metodo di produzione che prevede l’adozione di tecniche compatibili con la conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare;
Stagione di raccolta: da Ottobre a Dicembre;
Varietà di olive: prevalentemente Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Rossellino e Piangente come previsto dal disciplinare di produzione dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP – sottozona del Montalbano;
Frangitura: frangitore meccanico, nei frantoi cooperativi di Vinci (FI) e Lamporecchio (PT);
Estrazione: a freddo (T<27°C).

Aspetto: limpido;
Colore: dal verde al giallo oro con variazione cromatica nel tempo;
Odore: di fruttato accompagnato da sentore di mandorla, carciofo, altra frutta matura e verde di foglia;
Sapore: di fruttato marcato con piacevoli sensazioni di amaro e piccante;
Acidità: inferiore a  0,5% (come previsto dal disciplinare di produzione dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP – sottozona del Montalbano);

Abbinamenti consigliati: particolarmente adatto per condire a crudo i piatti caratteristici della cucina toscana, è il condimento ideale per le zuppe di verdure , legumi, insalate, carne alla brace e per la tradizionale “bruschetta” toscana.

 

Bottiglia ergonomica in vetro UVAG con tappo versatore interno:

250ml, 500ml, 750ml